Prepariamoci al Natale! Scorzette di arance candite

foto 1243Proprio così, mancano poco più di due settimane alla festa di tradizione per eccellenza, quella fatta di buoni propositi, di alberi, di presepi, di grandi tavolate e di scambi di regali. Quest’anno, più di quelli passati, c’è poca voglia di futilità, di superfluo, ma quasi esigenza di cose  utili, ma anche belle e, perchè no, fatte col cuore!

per questo motivo posto una ricetta che può essere utile a coniugare tutto questo, abbastanza in tempo per preparare dei pensieri golosi per chi li saprà apprezzare:

forza dunque, carta e penna!

scorzette di arancia candite

ingredienti:

10 arance non trattate

zucchero semolato

cioccolato fondente 70% q.b. (facoltativo)

questa è una ricetta per la preparazione rapida di queste scorzette, ma, vi assicuro, altrettanto efficace al pari di quella lunga che prevede una lavorazione che dura anche quattro o cinque giorni.

Tagliare le bucce delle arance a striscioline , larghe più o meno un paio di centimetri, prendendo però tutto il bianco e anche un pò di parte del frutto, dopodichè mettere in una pentola coperte di acqua fredda, portare ad ebollizione e fare bollire per un paio di minuti. Far raffreddare, buttare via l’acqua e ripetere l’operazione per altre due volte, per far si che vada via l’amaro dalle bucce.

a questo punto pesare le bucce scolate e metterle in una pentola con lo stesso peso di acqua e lo stesso peso di zucchero (es:100 gr. di arance = 100 gr.di zucchero e 100 gr.di acqua), e far cucinare tutto fino al completo assorbimento dello sciroppo di zucchero. Attenzione nella fase finale a non far caramellare lo zucchero.

terminata la cottura mettere le bucce su una griglia ad asciugare e rifinirle come si gradisce di più:foto(1)

 

prima che siano completamente asciutte si possono passare nello zucchero semolato, oppure più asciutte si possono intingere nel cioccolato fondente precedentemente sciolto e temperato.

confezionate in scatole o barattoli faranno una bellissima figura!foto(2)

foto(3)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...