La Dacquoise

Che cos’è la Dacquoise? È un impasto base che può essere usato come fondo per torte, al pari del pandispagna, ma con ingredienti e consistenza diversi.
Qui vi posto la ricetta base di Luca Montersino, che è fatta con farina di mandorle, ma la frutta secca può essere variata a piacimento: pistacchi, noci, nocciole, ecc., logicamente usando le stesse proporzioni.

Ingredienti:
200 g di albumi
125 g di zucchero semolato
190 g di farina di mandorle
50 g di farina di riso o di frumento
140 di zucchero al velo

Mettere in un pentolino a scaldare sul fuoco gli albumi e lo zucchero semolato, mescolando con una frusta arrivare ad una temperatura che non superi i 40° ( sentendoli con un dito dovranno risultare tiepidi), togliere dal fuoco e montare a neve. In un altro contenitore mescolare le farine e lo zucchero a velo, facendo attenzione che non ci siano grumi, e miscelare il composto agli albumi, dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
IMG_1821
Su una teglia rivestita di carta da forno formare con la sac a poche due cerchi della grandezza della torta che vorrete realizzare e infornate a 180° per 15/18 minuti.
IMG_1933
Fare raffreddare, preferibilmente in freezer, così da maneggiarla meglio al momento dell’uso.
La dacquoise va usata così com’è, senza bagna, dal momento che prende l’umidità dalle creme di cui è farcita, diventandone tutt’uno.
La mia interpretazione:
IMG_1670

Annunci

4 pensieri su “La Dacquoise

  1. No vabbe’…. Io sono andata a correre anche oggi sotto la pioggia e ora sto x mangiare una fantastica ciotola di verdure crude e cotte con 4 fette di prosciutto crudo!!!! Non posso sbavare sul mio iPhone 4 s…. Dai Ciro !!! Ma uffa….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...