muffin al caffè Jamaica

IMG_3738
Alzi la mano chi di voi si alza volentieri dal lettone caldo la mattina per andare in doccia e poi dritto al lavoro!.. Noooooo!!! Nessuno?? Beh, vi capisco benissimo, anch’io faccio una gran fatica, e quindi proprio per aiutarmi ed aiutarvi, ho deciso di trovare un valido motivo per svegliarsi la mattina, e cioè una buona colazione!
Cosa c’è di meglio di un muffin caldo e profumato e che magari ci dia anche un po’ di carica per affrontare la giornata?
E allora dai, scaldiamo il forno e prepariamo questi questi deliziosi dolcetti al caffè profumati al rhum, per un inizio giornata alla grande!!

ingredienti:

farina 200g

zucchero 200g

mascarpone 150g

burro 120g

uova 2

caffè forte 25g

rhum 25g

lievito per dolci 1/2 bustina
scorza di mezzo limone

mettere il burro ammorbidito con lo zucchero e la scorza del limone grattugiata in planetaria fino a ottenere un composto soffice. Aggiungere metà della farina, poi il mascarpone, e poi incorporare le uova, uno per volta. Aggiungere il resto della farina insieme al lievito, e lavorare fino a ottenere un composto morbido e liscio. Dividere l’impasto in due, aggiungere il caffè a una metà, mescolare bene, e aggiungere il rhum all’altra metà, mescolando anche questa.
IMG_3739
Foderare una teglia da muffin con i pirottini di carta, e mettere un cucchiaio di impasto al rhum e uno al caffè in parti uguali.
IMG_3740
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
E allora? Che dite, ci alziamo prima domani mattina?
IMG_3748

Annunci

6 pensieri su “muffin al caffè Jamaica

    1. grazie Gabriella! Questi pirottini li ho trovati ad una fiera, il cake show a Bologna, però se tagli della carta forno e la sagomi nella teglia per muffin … con un pò di pazienza ci si dovrebbe riuscire! Ciao e grazie ancora per la visita!!

      1. Ciao caro e grazie ! Ho provato a farli in questo modo ma…niente, allora ho dirottato su carta forno sagomata dentro i pirottini cuki, incastrandoli uno nell’altro…è andata bene ma….non erano certo d’effetto come i tuoi, davvero belli!
        Tornerò presto a fare un giro!
        Gabriella

  1. Ciao complimenti per il blog ottime ricette , posso chiederti dive si trovano o come si fanno a fare questi pirottini di carta marroni ? Grazie mille

    1. grazie! I pirottini li avevo comprati tempo fa in un negozio specializzato, però puoi farli anche tu ritagliando dei quadrati di carta forno e sagomandoli nella teglia da muffin, lasciando le punte in alto, prova!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...