Cornetti di pasta brioche

IMG_3810

Cosa c’é di più buono appena svegli la mattina di una bella colazione accompagnata da un cornetto appena sfornato pronto per essere farcito con la nostra marmellata preferita, o, meglio ancora con una bella dose di Nutella? Non lo so, specialmente se quel cornetto lo abbiamo fatto noi, con ingredienti freschi e di qualità e abbiamo assaporato il profumo che ha accompagnato tutta la preparazione, dall’impasto alla cottura in forno, una vera libidine!
Ancora una volta la ricetta proviene da quella fonte inesauribile di ispirazione che è Luca Montersino, ne ho provate altre, ma questa, ampiamente collaudata, è una garanzia di riuscita, e quindi forza, cominciamo a pesare gli ingredienti, da bravi Montersinoaddicted!

ingredienti per 16 cornetti
½ Kg di farina 00 (io ho usato quella di farro)
80 gr di latte intero fresco
15 gr di lievito di birra
180 gr di uova intere
70 gr di zucchero
15 gr di miele
10 gr di rum
scorza di limone grattugiata
½ bacca di vaniglia
180 gr di burro
8 gr di sale
tuorlo e panna in parti uguali per lucidare
zucchero in granella

versare la farina nella planetaria, unire il lievito sbriciolato, il latte, lo zucchero, il miele, il rum, la scorza del limone, i semini della vaniglia, e le uova poco alla volta facendo girare la planetaria con il gancio a uncino per una decina di minuti a velocità bassa. Quando l’impasto è incordato, aggiungere il burro reso pomata, poco alla volta, ed infine aggiungere il sale. Continuare ad impastare per circa cinque minuti, l’impasto dovrà essere liscio, omogeneo ed elastico.
IMG_3802
Lasciare lievitare coperto da pellicola a temperatura ambiente (una ventina di gradi o più), fino al raddoppio dell’impasto, dopodiché stenderlo un po’ con le mani dandogli la forma di un rettangolo e mettere in frigo, sempre chiuso nella pellicola, per circa 3 ore. Trascorso il tempo indicato, tagliare l’impasto in due e stendere in due cerchi, che taglieremo in otto spicchi, dai quali otterremo altrettanti cornetti, che metteremo coperti, in teglia a lievitare fino al raddoppio del volume.
Per ottenere il cornetto allungare il triangolo con le mani, fermarlo al tagliere per la punta,
IMG_3806

e arrotolare partendo dalla base.
IMG_3807

A questo punto lucidare i cornetti con la miscela di tuorlo e panna, decorare con lo zucchero in granella e infornare a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a doratura.

IMG_3809

Annunci

4 pensieri su “Cornetti di pasta brioche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...