Torta mascarpella alle amarene

Periodo un po’ strano questo, fatto di incertezze, di instabilità, di punti fermi che poi così fermi non sono, alla ricerca quindi di qualcosa che ci dia sicurezza, di assolutamente stabile, che venga dal passato, ma che sia assolutamente presente e che guardi al futuro…. E cos’è che risponde in pieno a tutte queste necessità?? Ma semplice, c’è solo una cosa senza la quale il mondo non sarebbe tale…la Nutella!! E a tutti gli amanti della crema italiana più famosa al mondo è dedicata la ricetta di oggi, con un abbinamento un po’ particolare, ma assolutamente da provare, fatto di mascarpone, nutella e amarene, un terzetto di ingredienti very good!!

ingredienti
3 uova
200 gr di zucchero
120 gr di burro
150 gr di farina
½ bustina di lievito per dolci
200 gr di amarene sciroppate

per la glassa
300 gr di nutella
300 gr di mascarpone

Sgocciolare le amarene dallo sciroppo e tenerle da parte, al momento dell’uso andranno infarinate un po’ prima di incorporarle all’impasto.

IMG_3826

Montare uova e zucchero in un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina con il lievito, il burro sciolto e le amarene infarinate, mettere in una teglia imburrata. Cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti dopodichè, fatta la prova stuzzicadente, far raffreddare.

IMG_3827

Preparare la glassa mescolando bene il mascarpone con la nutella, tagliare la torta a metà, farcirla con metà della crema e con l’altra metà ricoprire completamente la torta.

IMG_3833

La torta, se si preferisce, può essere bagnata con uno sciroppo di acqua, zucchero e lo sciroppo di amarene avanzato, se si vuole una bagna un po’ alcolica si può usare il maraschino al posto dello sciroppo di amarene.

IMG_3829

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...