bolo de arroz

bolo de arroz

eccoci qua, di ritorno da Lisbona, con gli occhi e il cuore ancora pieni dei colori dei fantastici azulejos sparsi in giro per la città, ma non ancora paghi dei sapori e dei profumi portoghesi, e allora che si fa? Si prova riprodurre un dolcetto tipico, mangiato a colazione ma perfetto anche a merenda, il bolo de arroz, letteralmente torta di riso, dalla farina di cui è principalmente composto; spulciando un po’ in rete ho trovato qualche ricetta, a cui ho apportato quelle che, secondo me, erano le giuste modifiche e ne è venuto fuori un tortino morbido, profumato, abbastanza simile all’originale, che non sarà di certo l’especialidade da casa, ma che merita una prova!

ingredienti

farina di riso 150 gr
uova 3
latte 50 ml
burro morbido 100 gr
zucchero 150 gr
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
scorza e succo di un limone piccolo
zucchero al velo per decorare

bolo de arroz

mettere in planetaria il burro morbido con lo zucchero, il sale e la scorza di limone a montare con la frusta, aggiungere le uova a temperatura ambiente, una alla volta.
setacciare la farina con il lievito e il bicarbonato e aggiungere al burro con le uova.
inserire mescolando il latte e il succo di limone, colare in formine di carta (io ho usato delle forcine da panettoncino, ma si possono usare tranquillamente i pirottini di carta dei muffin) e infornare in forno preriscaldato a 180 per 20/25 minuti.
sfornare e decorare con zucchero al velo.

bolo de arroz

Annunci

5 pensieri su “bolo de arroz

  1. Bentornato Ciro! Giusto in questi giorni stanno riproponendo le puntate di Accademia Montersino a cui hai partecipato e mi sono detto: è un pò che non ricevo una sua ricetta…detto fatto! La proverò in questo weekend che si preannuncia già dal sapore autunnale. Saluti Giulio

    1. Bentrovato a te Giulio, effettivamente sono stato un po’ vagabondo ultimamente, ma con i primi freschi ritorna la voglia di rimettersi ai fornelli, o meglio, al forno! fammi sapere, a presto!

  2. Ciao Ciro. Le tue ricette sono sempre partcolari nonché buone buone!!!
    Con queste dosi quanti muffin riesco a fare secondo te?
    Questa sera a cena saremo in 6…..
    Grazie.

    1. grazie Vanna! Con queste dosi ho fatto 6 tortine con le formine da panettoncini, quindi un po’ più grandi di un muffin, secondo me con i pirottini classici ne vengono fuori 8/10, abbastanza per accontentare anche l’ospite un po’ più goloso!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...