Rotolo alla marmellata di lamponi

rotolo ai lamponi e cioccolato bianco

avete già pensato al look da adottare per le prossime feste? Forse è un po’ presto, avete ragione, ma non è troppo presto però per cominciare a pensare a qualcosa di nuovo da preparare, qualcosa di buono sicuramente, ma anche bello, in modo che la vista sia soddisfatta in pieno! e allora eccoci qui, con una ricetta del classico rotolo di pasta biscotto, ma di rosso vestito, con un occhio all’eleganza e un’altro alla salute, perché per realizzarlo non è stato usato nessun tipo di colorante artificiale, ma solo del succo di barbabietola rossa, a dare quel colore che fa tanto festa!

40 g di burro fuso
40 g di zucchero a velo
1 bianco d’uovo
40 g di farina 00
2/3 cucchiai di barbabietola rossa centrifugata (50 g di ortaggio)

3 uova intere più un tuorlo
150 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
marmellata di lamponi
gocce di cioccolato bianco

rotolo ai lamponi e cioccolato bianco

Ricoprire una teglia con della carta forno ungendo la superficie con dell’olio di semi, servirà a far staccare perfettamente la pasta dopo la cottura.
preparare il primo impasto colorato mescolando con una frusta facendo attenzione a non fare grumi, il burro fuso al micro, lo zucchero al velo, la farina, l’albume e il centrifugato di barbabietola, che darà il colore.

rotolo ai lamponi e cioccolato bianco

mettere l’impasto colorato in una piccola sac a poche, oppure usare una siringa da decorazione a disegnare sulla carta forno il disegno che più vi ispira, potrà essere barocco, come in questo caso, oppure anche geometrico, o addirittura si posso fare delle scritte.
mettere a rassodare in freezer.

rotolo ai lamponi e cioccolato bianco

preparare la pasta per il rotolo sbattendo bene i tuorli con metà dello zucchero, aggiungere la farina setacciata e infine gli albumi montati in precedenza con l’altra metà dello zucchero, stando attenti a non smontare il composto.
stendere il composto livellandolo nella teglia e mettere in forno pre riscaldato a 180° per 12/15 minuti, controllate la cottura a occhio.
una volta cotto stendere il rotolo su uno strofinaccio pulito, togliere la carta forno e girarlo con la parte decorata a contatto con lo strofinaccio. arrotolare la pasta aiutandosi con lo strofinaccio fino ad ottenere un rotolo ben stretto e lasciare raffreddare.
quando il rotolo sarà abbastanza raffreddato, aprirlo piano, stendere la marmellata di lamponi, aggiungere le gocce di cioccolato, arrotolare di nuovo, e voilà, il rotolo è pronto per essere servito!

rotolo ai lamponi e cioccolato bianco

rotolo ai lamponi e cioccolato bianco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...