la marmellata delle feste

la marmellata delle feste

Ma vi ricordate le ultime parole famose pronunciate l’anno scorso?? No vabbè, l’anno prossimo i regali di Natale li preparo io, in tempo, con calma, senza affanni dell’ultimo minuto e senza dilemmi del tipo: e adesso, cosa compro, che sia buonobellooriginaleechenonmifacciaspendereunafortuna?? Ecco, ora non avete più scuse, l’avviso è arrivato in tempo, la ricetta è quella giusta, e allora forza, datevi da fare per preparare la marmellata dal profumo e dal sapore più natalizio che c’è!!

vi serviranno
1 kg e 200 di arance non trattate
400 g di limoni non trattati
500 g di zucchero di canna
400 g di zucchero semolato
60 g di pinoli
150 g di amarene sciroppate
10 g di zenzero fresco
1 baccello di vaniglia
1 bastoncino di cannella

sbucciare le arance e i limoni, (con queste si possono fare le scorzette candite, la ricetta qui), tagliare a pezzettoni avendo cura di togliere i semi, e mettere in una pentola adatta al fuoco insieme allo zucchero, al baccello di vaniglia tagliato in due, alla cannella e allo zenzero tagliato a pezzettini; far macerare un paio di orette. Nel frattempo tostare i pinoli a secco in una padella antiaderente e tagliare le amarene scolate dallo sciroppo; tenere da parte.

la marmellata delle feste

mettere la frutta macerata sul fuoco per un’oretta, togliere la stecca di vaniglia, la cannella e frullare grossolanamente con il minipimer, fino a raggiungere la consistenza voluta (per valutare la cottura è utile la prova del piattino, se scivola troppo in fretta rimettere sul fuoco); a cottura ultimata aggiungere le amarene e i pinoli e mettere nei vasetti sterilizzati. Raffreddare a testa in giù e consumare dopo qualche giorno.

la marmellata delle feste

la marmellata delle feste
p.s. è buonissima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...