Pan di Spagna

Pan di Spagna

Oggi affrontiamo una ricetta di un prodotto di base, il pan di Spagna, utilizzabile da solo, con un po’ di bagna e una farcitura per la più semplice delle torte, o come ingrediente di innumerevoli preparazioni di pasticceria che non mancheremo di provare!
Naturalmente la ricetta può essere modificata, magari aggiungendo o diminuendo le uova, o piuttosto sostituendo una parte di farina con una farina di mandorle o cacao, insomma, questa è una partenza, poi all’arrivo ognuno di noi ci andrà con le sue forze, no?

ingredienti per 2 tortiere da 18 cm

150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
175 g di zucchero
250 g di uova
1 bacca di vaniglia oppure la scorza di un limone grattugiato

in un pentolino mettere le uova, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e portare a 45°, mettere in planetaria con la frusta e montare fino a che il composto non diventi quasi bianco, questo passaggio è molto importante, perchè dalla montata delle uova dipenderà la consistenza del pan di spagna, dal momento che nella ricetta non c’è lievito, quindi tutta la lievitazione sarà dovuta alla quantità di aria che riusciamo a inglobare nelle uova.

pan di Spagna

Aggiungere al composto montato la farina e la fecola precedentemente setacciate mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, dopodichè versare negli stampi imburrati.
In forno a 190° per circa 20 minuti.

Si può preparare in precedenza e conservare in freezer.

Pan di Spagna

se volete farne una versione più ricca questi gli ingredienti e le dosi per due tortiere da 18 cm di diametro:

200 gr uova intere
50 gr tuorli
165 gr zucchero
120 gr farina
50 gr fecola di patate
35 gr burro
vaniglia o scorza di limone per aromatizzare

il procedimento è lo stesso, tranne che per l’inserimento nell’impasto del burro, che dovrà essere sciolto, mescolato ad una parte dell’impasto e aggiunto al resto, stando sempre attenti a non smontare il tutto.

Lascia un commento